top of page
Post Recenti 

PIANO SPOSTAMENTO CASA-LAVORO

Il Piano Spostamenti casa lavoro (PSCL) nasce dall’esigenza di ridurre la congestione delle aree urbane. E’ uno degli strumenti da attuare, mettendolo in parallelo con altre azioni, in ambito mobilità sostenibile. Il Piano Spostamenti casa lavoro e’ finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale e ad una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico.

E’ stato istituito e reso obbligatorio dal Decreto Ronchi per tutte

"Le imprese e gli enti pubblici con singole unita’ locali con piu’ di 300 dipendenti e le imprese con complessivamente piu’ di 800 addetti ubicate nei comuni di cui al comma 1 dell’art. 2, adottano il piano degli spostamenti casalavoro del proprio personale dipendente..(art.3, comma 1)"

Quanti sono in Italia gli enti pubblici e le imprese che hanno realizzato ed attuato questo piano? Pochissime, talmente poche da essere una percentuale trascurabile purtroppo!

Inquinamento generato dagli spostamenti casa-lavoro individuali

Inquinamento generato dagli spostamenti casa-lavoro individuali

Eppure i vantaggi nella redazione ed attuazione di questo piano sono tantissimi, sia per gli enti ed imprese che per la società in generale. Un Piano Spostamenti casa lavoro contribuisce all’abbattimento della CO2, contribuisce a migliorare la vivibilità delle aree urbane in cui sono presenti le aziende e gli enti che lo adottano, migliora la socialità aziendale o dell’ente, migliora l’immagine aziendale o dell’ente, riduce l’impatto economico di cui l’azienda o l’ente si fa carico ogni qualvolta effettua interventi di manutenzione nelle aree di parcheggio di pertinenza; se l’azienda o l’ente usa come area di parcheggio per i dipendenti un parcheggio privato, adottare un Piano Spostamenti casa lavoro riduce l’impatto economico di cui l’azienda o l’ente si fa carico ogniqualvolta paga il fitto dei posti auto per i dipendenti. Da non sottovalutare è il già menzionato aspetto sociale che c’è dietro l’adozione del Piano Spostamenti casa lavoro; usare soluzioni come il car pooling aziendale, ad esempio, fa si che i dipendenti tra di loro conoscendosi facciano squadra andando così a ridurre gli attriti che vengono a crearsi sui luoghi di lavoro e rendendo così i dipendenti più produttivi.

fonte http://www.imobilityassociation.com/home/blog/piano-spostamenti-casa-lavoro-pscl/

02_PSCL.jpg

RSS Feed
  • Facebook App icona
  • Twitter App Icon
  • Google+ Classic
  • Pinterest App Icon
  • Tumblr App Icon
  • YouTube Classic
  • gmail.jpg
bottom of page